La prima meditazione

ANTEPRIMA CORSO DI MEDITAZIONE: LA PRIMA MEDITAZIONE

E’ finalmente arrivato il momento di meditare!!

Come per tutte capacità che sviluppiamo nel corso della vita, anche questa necessita di allenamento e di dedizione.

1) Iniziamo quindi dal primo esercizio, che è già di per sé una meditazione: RILASSARE GLI OCCHI.

Fai muovere lentamente il tuo sguardo intorno a te, senza focalizzarti su alcun punto specifico e senza cercare dettagli.
Immagina di guardare all’orizzonte e lascia che, pian piano, le immagini diventino sempre più sfocate.

Quando questo accade, porta la tua attenzione agli occhi e percepisci la sensazione che ne deriva. Ora chiudi gli occhi e continua a sentire la loro rilassatezza e le sensazioni che ciò provoca in te.

2) Intanto respira, rilassati e mantenendo gli occhi chiusi, passa al secondo esercizio: ascoltare IL TUO CORPO.

Inizia dai capelli, per poi passare alla testa, al collo, alle spalle, la schiena, le braccia..scendi molto lentamente come se stessi scansionando il tuo corpo fisico dall’alto e, mentre lo fai, ascolta e accogli ogni sensazione legata alla zona dove stai portando attenzione (freddo, calore, rilassatezza, dolore, formicolio etc..) SENZA INTERPRETARE IN ALCUN MODO: è semplicemente ASCOLTO, OSSERVAZIONE..AUTO PERCEZIONE.

Esegui questa scansione lentamente, senza fretta, senza ansia da prestazione, senza aspettative, come un osservatore esterno. Non esiste giusto o sbagliato: esiste la tua attenzione verso il tuo corpo.

Questa meditazione (chiamata BODY SCAN) tende ad insegnarti il modo migliore per osservare, sentire, percepire con distacco, come un osservatore. Oltre a sviluppare questa abitudine alla percezione, stai mantenendo l’attenzione su qualcosa che, senza accorgertene, sta distraendo la mente dai suoi abituali pensieri incontrollati (già definiti come ‘rumori di fondo’).

Pratica questa meditazione più di una volta prima di passare alle successive, i primi benefici si stanno già affacciando nella tua realtà!